Skip to content
9 novembre 2010 / mondotuareg

Nasce la scuola “Scilla da Pordenone” in Niger

La scuola "Scilla da Pordenone" in Niger

Haddo Oubana, presidente dell’Associazione culturale di Pordenone “ Il Mondo Tuareg” in agosto  si è recato in Niger. L’occasione è stata l’inaugurazione ufficiale della scuola “Scilla da Pordenone” nel Ouadi Tissumma, a 110 chilometri a nord est di Agadez.

Il complesso scolastico, composto da due aule, la mensa, il magazzino, la casa del maestro, ospita circa 80 bambini, metà maschi e metà femmine, appartenenti alle classi quarta, terza e seconda. Il prossimo anno è prevista l’attivazione di una classe prima.

Dall’anno scorso la  scuola è stata ufficialmente riconosciuta dal governo nigerino, che sostiene le spese dello stipendio del maestro, inizialmente retribuito con il supporto dell’Associazione “Via Montereale”. L’intero progetto, realizzato dall’Associazione “Via Montereale” ha avuto anche il supporto del Comune di Pordenone.

Il Presidente di Mondo Tuareg si è incontrato con i rappresentanti della municipalità di Abardac (Tissumma) ed il capo villaggio, che hanno espresso soddisfazione per l’insediamento del complesso scolastico, in quanto  consente ai bambini di apprendere a leggere ed a scrivere, piuttosto che andare solamente a pascolare le capre. La ricaduta  positiva si è manifestata anche sull’intera popolazione dei villaggi circostanti, che ha partecipato attivamente all’individuazione del luogo di edificazione dell’istituto.

Il progetto sarà completato con la costruzione del muro di cinta della scuola e l’edificazione  di una tettoia di riparo per i bambini, affinché possano mangiare, giocare e fermarsi presso la scuola tutta la giornata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: