Skip to content
13 settembre 2013 / mondotuareg

La cura del sale (Tenekert) ieri e di oggi , dimensioni economica, la vita politica , sociale e culturale di una grande pastorizia nomade

curesaleIn ‘ Gall, città a 150 km da Agadez (NIGER), è il  luogo di ritrovo della cura del sale (Tenekert in Tuareg), è uno dei più piacevoli oasi della regione . Ha diverse palme che si estendono lungo un Kori andando verso il villaggio di  Tiguidan Tessoum, la perla dell’ Irhazer Wan Agadez, famosa per la sua produzione di sale di qualità molto buona.
A parte le saline di  Tiguidan Tessoum,  In’gall presenta anche altre importanti potenzialità turistiche, tra cui il sito paleontologico, il museo dei dinosauri, le terme di Gélélé, Faghosia  e  In’jitan . In’Gall è la sede dell’antica città Taghiat dove si trovano ancora oggi favolosi tesori archeologici .

Con la celebrazione annuale della festa di allevatori e pastori , la città di In’Gall si anima con le sue stradine da scoprire . Nel mercato locale si incontrano molti Fulani e Tuareg e dei mercanti Haussa e Arabi.

La cura del sale è chiamata anche Tenekert  in Tamacheq lingua dei Tuareg , essa interessa prevalentemente nomadi Tuareg e Fulani dei regioni di Agadez, Tahoua, Maradi e Zinder . Questi nomadi transumano verso sud , mentre ha il vantaggio di mettere il bestiame in buone condizioni, anche può liberare l’area di colture e preservare prezioso pascolo per la stagione secca .
E’ nella Pianura dell’ Irhazer che il pascolo è particolarmente ricercato, è una zona di convergenza dei nomadi nella stagione delle piogge . Il bestiame beve acqua salata delle  fonti di Tiguidan Tessoum, Gélélé, Azelik, In’abangarit , Tiguidan Adrar,  Tiguidan Tagait,  Assawas, Ezzah, Akadandan, Tiblelik  e Tiguirwit. La cura del sale è una occasione per grandi riunioni,  cure mediche di uomini e bestiame, feste e scambi commerciali a In ‘ Gall, Marandet e Agadez .

La cura sale aveva due dimensioni principali : il movimento delle mandrie a nord chiamato transumanza e la dimensione politica che ha dato, al momento, nel corso di una grande riunione convocata ”Assamanei” dove i nomadi raccolti attorno al Sultano, stabilirono i conflitti tra le diverse confederazioni tuareg, allo stesso tempo, hanno rinnovato la loro fedeltà a l’autorità del sultano .
Questa dimensione della cura sale è stato fin dalla notte dei tempi, la più importante perché ha permesso di risolvere questioni fondamentali nomadi . L’ amministrazione coloniale ha trovato in lei una rara opportunità di incontrare i leader tribali .
Inoltre, organizzata per soddisfare una dimensione amministrativa attraverso la creazione di un ministero dei nomadi del Sahara affidato ad un Touareg nella persona di Mouddour Zakara . Dopo il rovesciamento del presidente Diori Hamani, il Consiglio supremo militare, che è salito al potere, ha portato innovazioni per il trattamento con sale, tra cui la vaccinazione del bestiame da parte dei servizi di animazione, club e radio del Niger, le sessioni di alfabetizzazione, ecc .

Ricordiamo che la siccità del 1968 e del 1974 hanno avuto un impatto diretto sulla cura del sale. Nel 1972 e nel 1974  non ebbe luogo a causa della morte del bestiame per carestia .
Al momento, la priorità è ripristinare la cura del sale nella sua vera dimensione economica, socio-culturale e cercare di arginare i problemi dei tempi moderni.curesale2

E’ una festa molto importante  e una fonte conomica per il Niger paese povere dell’Africa dell’ovest , dove il bestiame è la seconda mammella dell’economia nazionale . In effetti, l’industria del bestiame e della carne devono sfruttare le opportunità disponibili, in particolare attraverso le esportazioni verso i paesi del nord.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: